BI

Offriamo la nostra esperienza, maturata dal 2005 nell’ambito della Piccola e Media Impresa, per la realizzazione di sistemi in grado di esaudire quelle necessità di analisi e “curiosità” relative ai dati che raccontano il business di ogni azienda, che vanno oltre il mero reporting.

Nella realizzazione di sistemi di Business Intelligence applichiamo poche ma basilari regole:

  • Ascoltare il cliente
  • Capire ciò che vuole analizzare
  • Mettersi nei suoi panni per realizzare uno strumento che possa essere agevolmente utilizzato dalle varie figure preposte in azienda.

Realizziamo i sistemi di BI attraverso le tecnologie Qlik qlink

“Perché Qlik è differente?”

 


Business Intelligence è un termine introdotto nel 1989 da Howard Dresner, di Gartner Group, per descrivere un insieme di concetti e metodologie atti a sostenere il processo decisionale. Esso non è altro che una evoluzione del concetto di DSS (Decision Support System). un'efficace fusione di intelligenza umana e di tecnologie dell'informazione che interagiscono fortemente tra loro per risolvere problemi complessi. “La Business Intelligence ha come obiettivo quello di concentrare gli sforzi dei manager ad analizzare informazioni per prender decisioni in tempi rapidi senza perder tempo per recuperarle”. Le aziende hanno al loro interno un patrimonio informativo dove sono presenti in grande quantità le informazioni necessarie per permettere loro di effettuare le giuste scelte. Tali informazioni devono però essere adeguatamente analizzate, mediante apposite tecniche e strumenti di analisi; è quello che si propone di fare la business intelligence. All'interno dei sistemi informativi aziendali, sono presenti enormi quantità di dati. Tali dati potrebbero permettere agli analisti e a quanti devono prendere decisioni di meglio comprendere i fenomeni legati all'andamento aziendale: ad esempio il comportamento dei clienti e le loro tendenze.

© 2016 Fast Informatica. All Rights Reserved

Search